Consegnati a Norcia e Castelluccio la galleria commerciale e gran parte del "deltaplano"

17 Settembre 2018

 "La consegna i a Norcia e a Castelluccio della Galleria commerciale e di due dei tre moduli del ‘deltaplano' rappresentano un atto concreto e reale di restituzione di una quotidianità della vita delle persone ed in questo caso delle attività economiche e commerciali radicate in questo territorio. Un atto che dimostra come la gente di Norcia e della Valnerina tutta abbia avuto la capacità non solo di reagire al dramma del sisma, ma di essersi messa immediatamente all'opera per ripartire, collaborando e cooperando con tutti i livelli istituzionali. Abbiamo messo da parte ogni sterile ed inutile polemica ed abbiamo lavorato con impegno per realizzare queste strutture, e per restituire qualità alla vita delle persone e dare a tutti certezze per la ricostruzione".

È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina a Norcia, per l'inaugurazione della nuova galleria commerciale che ospiterà 22 attività economiche e commerciali del capoluogo, ed a Castelluccio per la consegna delle chiavi dei locali per 6 attività economiche e produttive che sono state delocalizzate presso i primi due moduli del ‘deltaplano'. Iniziative cui la presidente ha partecipato insieme al vice presidente della Regione, Fabio Paparelli, ed al sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

 "Questa è un'altra giornata importante per Norcia e Castelluccio che segna il raggiungimento di una ulteriore tappa della fase della ripresa. Ne abbiamo avute già diverse nei mesi passati e ne avremo ancor più nel prossimo futuro. Grazie a queste strutture l'economia del territorio, e tutti gli operatori economici dei diversi settori, avranno spazi idonei e di qualità in attesa della ricostruzione degli immobili danneggiati". Quanto alla ricostruzione la presidente Marini ha colto l'occasione per ribadire come "la certezza del quadro normativo nazionale, delle risorse e, tra alcune settimane anche della legge regionale che conterrà specifiche norme urbanistiche ed edilizie relative alla ricostruzione, ci permetterà di velocizzare i tempi. I cittadini quindi, ed i professionisti, possono contare su risorse certe e di un quadro normativo definito".

"Sono opere importanti e molto belle - ha detto il vice presidente Paparelli - grazie alle quali si rimette definitivamente in moto l'economia qui a Norcia ed in generale nell'area del sisma. Oggi abbiamo consegnato due strutture che segnano ormai la chiusura della fase della gestione dell'emergenza per gli operatori economici che ora possono guardare al futuro con più fiducia, potendo contare, oltretutto, su fabbricati di grande pregio estetico, completamente antisismici, molto confortevoli e dotati delle più moderne tecnologie. A tutti loro vorrei dunque rivolgere il mio sincero augurio per una maggior successo nelle loro rispettive attività". 

La presidente Marini, insieme al vice presidente Paparelli ed al sindaco Alemanno, nel pomeriggio, ha partecipato, sempre a Castelluccio, alla inaugurazione della nuova sede operativa del Soccorso alpino e speleologico Umbria, ed ha ricordato l'infaticabile opera svolta dai volontari nelle fasi delle emergenza del sisma, a favore delle popolazioni colpite.

Data: 
Lunedì, 17 Settembre, 2018