Proseguono le attività della Conferenza regionale: nuovo incontro il 6 aprile

16 Marzo 2018

A Foligno, presso il Servizio Opere pubbliche e beni culturali dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Umbria, proseguono le attività della Conferenza regionale presieduta dall’arch. Filippo Battoni, delegato al tal fine dal vice commissario per la Ricostruzione e presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Un nuovo incontro è stato fissato per il 6 aprile 2018,  presso la sede dell’USR – Umbria. All’ordine del giorno otto progetti del servizio ricostruzione pubblica e privata tra cui i lavori di messa in sicurezza della Chiesa di San Salvatore sita nella frazione di Usigni nel comune di Poggiodomo, danneggiata dagli eventi sismici del 2016. Soggetto attuatore dell’intervento è l’Arcidiocesi di Spoleto Norcia che ha predisposto il progetto finalizzato alla riapertura al culto di un edificio commissionato nel 1631 dal cardinal Fausto Poli a Gian Lorenzo Bernini,  Francesco Borromini e ai loro più stretti collaboratori.

Nel corso della Conferenza, prevista dall’articolo 16 del DL 189/2016 per potenziare e accelerare la ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016, verranno acquisiti i pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali. Ciascun Ente o Amministrazione convocata alla riunione (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati) sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso.

Data: 
Venerdì, 16 Marzo, 2018