Università di Pescara: presentati i progetti su Norcia e Castelluccio della Summer School 2018

08 Settembre 2018

Con la presentazione ed esposizione finale degli elaborati degli studenti del dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Pescara si è conclusa la Summer School 2018 dedicata, quest'anno, alle 'Strategie e progetti per Norcia e Castelluccio'. 

Gli studenti, nel corso di due settimane di lavoro intensivo,  hanno seguito seminari, letture, sopralluoghi e laboratori per elaborare esplorazioni progettuali  incentrate sull'Umbria e in particolare su Norcia e la frazione di Castelluccio.  Presente all'iniziativa conclusiva anche  Alfiero Moretti, coordinatore dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione - Umbria che, durante il corso,  ha portato la sua esperienza  illustrando agli studenti le fasi della ricostruzione in Umbria dopo gli eventi sismici del 2016.

Grazie ai corsi intensivi e ai laboratori della Summer School dell'Università di Pescara, Norcia e Castelluccio sono stati al centro di un approfondimento culturale ed interdisciplinare che ha toccato diversi aspetti: dall'emergenza alla ricostruzione, dallo sviluppo al ruolo della ricerca scientifica, dalle tempistiche alle attese del futuro.

Data: 
Sabato, 8 Settembre, 2018