Il 15 giugno torna a riunirsi a Foligno la Conferenza regionale

01 Giugno 2018

A Foligno, presso la sede dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione – Umbria, venerdì  15 giugno 2018 è stata indetta dal presidente Filippo Battoni la Conferenza regionale prevista dall’articolo 16 del  D.L. 189/2016.

Tra i punti all’ordine del giorno la messa in sicurezza di tre chiese della Valnerina danneggiate dagli eventi sismici del 2016 e ricomprese nelle ordinanze del commissario straordinario n. 23/2017 e n. 32/2017 con l’obiettivo di garantire la continuità dell’esercizio del culto. Si tratta della chiesa di San Michele Arcangelo di Cortigno nel comune di Norcia (Ordinanza n. 23/2017);  la chiesa dei SS. Felice e Mauro nel comune di S. Anatolia di Narco (Ordinanza n. 32/2017); la chiesa della Madonna Addolorata di Maltignano, nel comune di Cascia (Ordinanza n. 32/2017) tutte danneggiate dagli eventi sismici del 2016. L’ente attuatore degli interventi è la Diocesi di Spoleto-Norcia.

La Conferenza regionale esaminerà anche alcuni progetti relativi all’ordinanza del Commissario straordinario n. 4/2017Ordinanza del Commissario straordinario: n. 4/2017 “Riparazione immediata di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo e produttivo danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, temporaneamente inagibili” (pratica Lilli Francesco); all’ordinanza n. 13/2017 Misure per la riparazione, il ripristino e la ricostruzione di immobili ad uso produttivo distrutti o danneggiati e per la ripresa delle attività economiche e produttive nei territori colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016” (pratiche Soc. Super Elite Spa e Funari Assunta); all’ordinanza n. 19/2017  “Misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” (pratica Vasta Alessandro).

Nel corso della Conferenza regionale, verranno acquisiti i pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali con l’obiettivo di accelerare l’attività di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma. Ciascun Ente o Amministrazione convocata alla riunione - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati - sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso.

Data: 
Venerdì, 1 Giugno, 2018