Cabina di coordinamento: importanti provvedimenti al varo

22 Aprile 2020

Importanti provvedimenti verranno approvati nella Cabina di coordinamento prevista in via telematica per il 30 aprile p.v. con l'intento non solo di accelerare la ricostruzione privata e pubblica ma anche per dare impulso all'economia colpita dalla nuova emergenza del Coronavirus.

In particolare, l'attenzione si concentrerà sull'ordinanza di semplificazione delle procedure per la ricostruzione privata: prevista l'autocertificazione dei progetti da parte dei tecnici, la responsabilizzazione dei proprietari privati ed il controllo degli Uffici Speciali e dei Comuni rispetto alla tempestività della spesa.

Nelle Cabine di coordinamento verrà definita anche la destinazione di una quota importante dei 30 milioni di fondi Inail, fermi dal 2017, per l'acquisto dei dispositivi di sicurezza ed i presidi a tutela della salute dei lavoratori delle imprese che, non appena sarà consentito, riapriranno i cantieri edili nel cratere.

Entro l'estate, inoltre, è previsto il varo di un testo unico delle ordinanze sulla ricostruzione privata e pubblica, strumento atteso da tempo per superare le criticità presenti nelle realtà del Centro Italia colpite dal sisma del 2016. 

Data: 
Mercoledì, 22 Aprile, 2020