Cabina Coordinamento: nuove ordinanze per imprimere una svolta nella ricostruzione

24 Aprile 2020

Nei cinque punti all’ordine del giorno della Cabina di Coordinamento convocata per giovedì 30 aprile p.v. in forma telematica dal Commissario Straordinario si vuole imprimere una svolta netta al processo di ricostruzione post-sisma 2016.

Dopo le informazioni del Commissario Straordinario sullo stato di riorganizzazione e potenziamento della struttura commissariale e sulle iniziative necessarie per la ripresa e l’accelerazione della ricostruzione è prevista l’acquisizione dell’intesa da parte dei Presidenti delle Regioni Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo su tre ordinanze che mirano a sburocratizzare e rendere più semplici e veloci le procedure per la ricostruzione.

La prima ordinanza, in vista della ripresa delle attività nei cantieri, riguarda  la destinazione del fondo INAIL per la sicurezza sui luoghi di lavoro: a tal fine verranno definite le modalità e i criteri per la concessione alle imprese di contributi in conto capitale.

La seconda ordinanza riguarda l’attuazione dell’art. 3, comma 4-bis, del decreto legge n. 189/2016 e la definizione delle modalità e dei criteri per lo svolgimento da parte dei Comuni dell’istruttoria per le concessioni dei contributi per la ricostruzione privata e di tutti i conseguenti adempimenti.

La terza ordinanza, in attuazione dell’art. 12-bis del decreto legge n. 189/2016, prevede l'autocertificazione dei progetti da parte dei tecnici e, a tal fine la struttura informatica del Commissario, in collaborazione con CSI Piemonte, ha provveduto in questi giorni alla pubblicazione sulla piattaforma MUDE di una nuova funzionalità.

I professionisti che accedono alla piattaforma avranno la possibilità di scaricare il tracciato XML del modulo della Richiesta di Contributo alla Ricostruzione caricata in precedenza, ed incrociarlo con il foglio di calcolo per la determinazione del contributo concedibile, lo stesso utilizzato attualmente dagli Uffici Speciali per la Ricostruzione, che viene messo a disposizione sulla sezione ‘Utilità’ del sito internet istituzionale del Commissario. Nei prossimi giorni sarà pubblicata anche una guida operativa all’utilizzo del nuovo strumento (per approfondire: https://bit.ly/3cK2HzE).

Altro argomento che verrà affrontato nel corso della Cabina di Coordinamento è l’esame dell’ordinanza relativa all’individuazione dei comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016. In questi comuni saranno attuati  ‘programmi straordinari di ricostruzione’ che consentiranno l’attuazione di interventi di ristrutturazione di edifici anche con modifiche plano-volumetriche  necessarie all’adeguamento alla normativa antisismica, igienico-sanitaria e di sicurezza.

Data: 
Venerdì, 24 Aprile, 2020