Indetta la Conferenza Regionale per il 28 agosto

22 Agosto 2018

Si terrà il prossimo 28 agosto, presso la sede di Foligno dell’USR–Umbria,  la Conferenza regionale indetta ai sensi dell’articolo 16 del  D.L. 189/2016 dal dirigente vicario ing. Francesca Pazzaglia, delegata dal Vice Commissario per la Ricostruzione Catiuscia Marini, per acquisire  pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali al fine  di accelerare l’attività di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma.

Sei i punti all’ordine del giorno che riguardano l’ordinanza n. 4/2017 (“Riparazione immediata di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo e produttivo danneggiati dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi, temporaneamente inagibili” - progetti di Polenta Giovambattista, Leoncilli Francesco, Verucci Arnaldo di Norcia); l’ordinanza n. 19/2017 (“Misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” - progetto di Fares Giuseppe di Norcia) e l’ordinanza n. 13/2017 (“Misure per la riparazione, il ripristino e la ricostruzione di immobili ad uso produttivo distrutti o danneggiati e per la ripresa delle attività economiche e produttive nei territori colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016” progetti di Ulivucci Ercole e Cataldi Agostino di Norcia).

Ciascun ente o amministrazione convocata alla riunione (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati) sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell'amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell'assenso. In questo modo, attraverso la Conferenza regionale, viene garantita l’unitarietà e omogeneità nella programmazione nella pianificazione e nella gestione degli interventi, la direzione, il coordinamento e il controllo delle operazioni di ricostruzione post sisma 2016.

 

Data: 
Mercoledì, 22 Agosto, 2018