Norcia: verso il polo scolastico. Completata la demolizione edifici danneggiati dal sisma 2016.

03 Marzo 2022

È stata completata la demolizione della scuola elementare di Norcia e delle palestre danneggiate dagli eventi sismici del 2016: in questi giorni è in atto la rimozione delle macerie.

Nell’area sorgerà il nuovo polo scolastico che accoglierà  le scuole nursine di ogni ordine e grado   Finanziato per 25 milioni di euro il nuovo plesso, con caratteristiche di modernità e funzionalità,  risponderà a tutti i più avanzati modelli antisismici, tecnologici ed energetici.

Soggetto attuatore è la Provincia di Perugia sulla base di un protocollo di intesa sottoscritto nell’agosto 2020 dal Commissario on. Giovanni Legnini, dal direttore dell’USR-Umbria ing. Stefano Nodessi Proietti, dall’allora presidente della Provincia di Perugia Luciano Bacchetta e dal sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

Il nuovo polo scolastico per la sua complessità, è stato suddiviso in due ambiti funzionali. Il primo ambito riguarda, oltre la demolizione del vecchio edificio, la ricostruzione di edifici finalizzati ad ospitare la scuola primaria e la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Attualmente, grazie soprattutto all’ordinanza speciale n. 11/2021, il percorso progettuale, dopo essere stato concertato e partecipato sul territorio con la piena condivisione del Comune di Norcia e della Dirigenza scolastica locale, ha raggiunto l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica

Il secondo ambito funzionale riguarda invece la demolizione dell’ingresso e delle tribune dell’area sportiva esistente e la successiva costruzione di un nuovo polo sportivo, a servizio delle istituzioni scolastiche e della comunità. Il progetto prevede anche un piano seminterrato destinato alle aree di sosta per le scuole e per il vicino ospedale. 

Data: 
Giovedì, 3 Marzo, 2022