#NorciaRinasce2021: 17 e 18 giugno incontri su ricostruzione e programmazione strategica

14 Giugno 2021

#NorciaRinasce2021: è questo il titolo di una serie di incontri in programma il 17 e 18 giugno p.v. a Norcia finalizzati ad illustrare e coinvolgere la comunità nella formazione delle scelte strategiche per la ricostruzione post-sisma.

Gli argomenti trattati nelle diverse sessioni, anche se di particolare rilevanza tecnico-scientifica, saranno affrontati con un linguaggio semplice al fine di far comprendere lo sforzo che si sta compiendo per avviare la città verso un nuovo e più sostenibile modello economico, garanzia di crescita e di sviluppo per il futuro.

In particolare giovedì 17 giugno, nella sessione mattutina, dopo i saluti istituzionali del sindaco Nicola Alemanno e di Donatella Tesei, Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, si parlerà della 'competitività di una città che si ricostruisce' affrontando tematiche legate alla strategia delle aree interne, al Piano regolatore generale; al programma straordinario di ricostruzione (PSR) e agli otto piani attuativi previsti nelle frazioni comunali. Si parlerà anche del piano dell’arredo urbano, delle ordinanze speciali finalizzate ad accelerare la ricostruzione, di ripresa e sviluppo nella sostenibilità e nell’identità. Seguirà il dibattito con gli interventi programmati di Stefano Nodessi, direttore regionale governo del territorio, ambiente e protezione civile; Fabio Renzi,  Segretario Generale Fondazione Symbola; Vincenzo Bianconi, Consigliere Regionale dell’Umbria; Antonio Longo, Politecnico di Milano. Le conclusioni sono affidate a Giovanni Legnini, Commissario Straordinario per la Ricostruzione post-sisma 2016.

Nella sessione pomeridiana del 17 giugno, si parlerà della resilienza dei territori delle comunità dell’Appennino centrale mettendo a confronto le esperienze dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo. Verranno esaminate le prospettive per attuare un coordinamento delle iniziative nei diversi livelli amministrativi al fine di sostenere la ripresa dei territori colpiti dal sisma. Anche in questo caso, seguirà un dibattito con gli interventi programmati di Costanza di Perna, Università del Politecnico delle Marche; Bernardino Romano, dell’Università dell’Aquila; di Paolo Verducci, Università di Perugia; Anna Maria Maggiore e Monica Torchio, del ministero per la transazione ecologica; Maria Elena Franceschetti, della Regione Umbria. Conclude: Roberto Morroni, vice presidente della Giunta Regionale dell’Umbria.

Infine, venerdì 18 giugno, la tematica che verrà affrontata a partire dalle 9:30 riguarda la progettazione per la competitività di una città che rinasce. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Alemanno, di Marica Mercalli direttore generale MiC – Sicurezza Patrimonio Culturale e di Enrico Melasecche, assessore alle politiche del paesaggio e programmazione urbanistica della Regione Umbria, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma 2016 sul tema ‘la basilica di san Benedetto, un progetto identitario’; di Stefano Torrini, della Provincia di Perugia su ‘Il nuovo Polo scolastico di Norcia e il nuovo centro sportivo’; di Stefano Nodessi, direttore regionale governo del territorio, ambiente e protezione civile su ‘L’ospedale civico di Norcia – L’approccio all’edilizia sanitaria dopo il Covid’. A conclusione è previsto anche un dibattito con gli interventi programmati di Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola; di Gianluca Fagotti, dirigente ufficio speciale ricostruzione servizio ricostruzione privata e Filippo Battoni, dirigente ufficio speciale ricostruzione opere pubbliche e beni culturali. Le conclusioni sono affidate a Michele Fioroni, assessore allo sviluppo economico, innovazione digitale e semplificazione.

Tutte le sessioni  si terranno in presenza ‘Da Nemo’ presso il piazzale Melvin Jones nel rispetto della normativa anti-covid e fino ad esaurimento posti. È prevista anche la diretta live streaming sui canali social del Comune di Norcia.

Data: 
Lunedì, 14 Giugno, 2021