Novità importanti per il Teatro Civico di Norcia. Con l'Ordinanza Commissariale Speciale n. 129 del 6 agosto scorso, il Commissario Straordinario del Governo ha concesso un ulteriore finanziamento di 318.811,68 euro per il completamento dei lavori di consolidamento e miglioramento sismico del Teatro, danneggiato dagli eventi sismici del 2016. L'intervento, richiesto dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione (USR) Umbria, si aggiunge ai 2.239.717,30 euro già finanziati grazie alle generose erogazioni liberali di Brunello, Carolina e Camilla Cucinelli.
L'integrazione del finanziamento si è resa necessaria a seguito del ritrovamento di lavorazioni strutturali impreviste ed imprevedibili in fase di progettazione. Queste lavorazioni, emerse dopo la rimozione dei rivestimenti e degli allestimenti interni, sono indispensabili per il completamento in sicurezza dell'opera e hanno generato un extra-costo.
L'edificio, vincolato ai sensi del d.lgs. n. 42/2004, è stato inserito in un'ordinanza speciale a causa della sua alta rilevanza storica e del forte valore simbolico e identitario per la comunità di Norcia. La sua riapertura è considerata un elemento chiave per la ripresa culturale, sociale ed economica del territorio.
La Presidente della Regione e Vice Commissario Stefania Proietti ha espresso grande soddisfazione per la decisione: "Ringrazio sentitamente il Commissario Straordinario del Governo Guido Castelli per l'attenzione e la sensibilità dimostrate nei confronti del Teatro Civico di Norcia. Questo ulteriore finanziamento è fondamentale e permette di affrontare le spese impreviste emerse durante i lavori, garantendo il completamento di un'opera così importante. La restituzione del Teatro alla comunità nursina è un passo cruciale per la ricostruzione non solo materiale, ma anche sociale e culturale della città e dei territori limitrofi. Gli interventi portati avanti finora, grazie alle donazioni della famiglia Cucinelli, hanno già consentito un significativo avanzamento dei lavori, e con questo nuovo contributo il traguardo è ora più vicino. Il completamento del Teatro Civico restituirà alla cittadinanza un polo culturale di eccellenza, fruibile in totale sicurezza”.
Proprietario dell'edificio e soggetto attuatore è il Comune di Norcia.