Nuovo Testo Unico della Ricostruzione Privata: iniziativa a Norcia il 20 dicembre

19 Dicembre 2022

"Nuovo Testo Unico della Ricostruzione Privata": è questo il titolo del convegno che si terrà il 20 dicembre p.v. alle ore 10:00 a Norcia, presso la sala Digipass in via Solferino.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Norcia Nicola Alemanno; del coordinatore della commissione sisma della Rete delel Professioni Tecniche Moreno Marziani; del direttore dell'Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria Stefano Nodessi Proietti e del dirigente della Ricostruzione Privata USR Umbria  Gianluca Fagotti

Nel corso dell'incontro sono previsti anche i collegamenti del Presidente della Giunta Regionale - Vice Commissario Donatella Tesei e del Commissario Straordinario per la Ricostruzione Giovanni Legnini. 

 Il Testo unico della ricostruzione privata  che verrà illustrato nel corso del convegno è il frutto di un lavoro approfondito e corale, al quale hanno preso parte gli Uffici speciali per la ricostruzione, i Comuni, i Comitati, le Professioni tecniche e le Parti sociali. Il nuovo corpo normativo, composto da 130 articoli e 15 allegati, non si limita a riordinare e semplificare ulteriormente le regole sula ricostruzione privata, con l’abrogazione di 550 disposizioni e 65 allegati contenuti in 62 vecchie ordinanze varate a partire dal 2016, ma introduce anche novità sostanziali, che puntano a una ricostruzione più semplice, attenta alle caratteristiche del territorio e alle esigenze dei cittadini.

Verranno illustrati i  principi che orientano la ricostruzione (semplificazione amministrativa, legalità, trasparenza, partecipazione) e le sue finalità (sicurezza degli edifici e del territorio, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, qualità architettonica, tutela e valorizzazione del patrimonio, sviluppo sostenibile) nonchè le norme introdotte per favorire  il completamento della ricostruzione.

Il Testo Unico entrerà in vigore dal 1 gennaio 2023, contestualmente all’avvio della nuova piattaforma telematica Gedisi, che consentirà ai professionisti impegnati nella ricostruzione una gestione più semplice delle pratiche di ricostruzione privata, e ai cittadini di essere informati in modo più puntuale e trasparente sullo stato della propria richiesta di contributo.

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi per le professioni teniche secondo le indicazioni dei singoli Ordini e Collegi. 

AllegatoDimensione
Image icon Locandina evento144.91 KB
Data: 
Lunedì, 19 Dicembre, 2022