Palazzo Frenfanelli di Cascia approda in Conferenza Regionale

26 Aprile 2022

Il progetto di riparazione e miglioramento sismico di Palazzo Frenfanelli, sede del comune di Cascia, verrà esaminato il  27 aprile p.v. dalla Conferenza Regionale convocata in modalità telematica dal presidente arch.  Filippo Battoni.

Palazzo Frenfanelli risale al XVI secolo ed apparteneva all’omonima famiglia originaria di Frenfano, un antico castello nei pressi della frazione di Fogliano. Venne acquistato dal Comune nel 1703 per farne la sede municipale e nel 1714 venne costruita l’adiacente torre campanaria.

Al momento del sisma del 2016 l’edificio era destinato interamente alle funzioni dell’amministrazione comunale oltre ad essere sede della banda musicale e della corale cittadina. Nella parte interiore dell’edificio è presente parte del percorso meccanizzato che si snoda nel centro storico e che conduce alla basilica di Santa Rita.

Si tratta, quindi, di un edificio strategico per le attività amministrative, culturali e turistiche della città di Cascia e, grazie all’ordinanza commissariale n. 56/2018 modificata dall’ordinanza commissariale n. 109/2020, sarà possibile il pieno recupero dell’edificio che, per le sue peculiarità, è tutelato ai sensi del D. Lgs. n. 42/2004. Gli interventi previsti – miglioramento sismico, isolamenti termici, interventi in copertura – oltre a rispettare i codici di restauro monumentale garantiranno le attuali esigenze di sicurezza, vivibilità, conservazione, contenimento dei consumi e fruizione.

A tal fine, nel corso della Conferenza regionale, verranno acquisiti i pareri e/o nulla osta del Ministero della Cultura – Soprintendenza ABAP dell’Umbria; del Comune di Cascia, del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Perugia, del Servizio Ricostruzione Privata (sismica) e Servizio Ricostruzione Pubblica dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Umbria.

Il comune di Cascia è il soggetto attuatore dell’intervento che ha ottenuto un finanziamento complessivo di oltre un milione di euro

Sempre il 27 aprile p.v., la Conferenza Regionale  è stata convocata  anche per esaminare i seguenti progetti legati alla ricostruzione privata:

  • Pratica n. 20.80/2021/SRP/678 – soggetto legittimato: Ricci Elena – Via Nucleo Fontevena n. 1 – Norcia (PG).
  • Pratica n. 20.50/2019/SRP/1370 – soggetto legittimato: Albagini Elena – Loc. Piaggiarella – Sellano (PG).
  • Pratica n. 20.80/2021/SRP/725 – soggetto legittimato: Tozzetti Simona – Via Case Sparse 325 – Norcia (PG).
  • Pratica n. 20.50/2020/SRP/1646 – soggetto legittimato: Sinico Debora – Frazione Pescia – Norcia (PG).
  • Pratica n. 20.80/2021/SRP/752 – soggetto legittimato: Onori Alessandro – Via Crispi n. 103 – Norcia (PG). 

I soggetti portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi e i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o in comitati che vi abbiano interesse, possono formulare osservazioni scritte, comunicate anche in via telematica, entro il termine di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 36/2017, dalla pubblicazione sul sito internet istituzionale dell’U.S.R. Umbria, della notizia dell’avvenuta indizione della Conferenza, in relazione alle quali la Conferenza è tenuta a pronunciarsi.

Data: 
Martedì, 26 Aprile, 2022