Ricordando Sisto Mastrodicasa: attualità e prospettive nel consolidamento strutturale e nel restauro architettonico

22 Gennaio 2026

Perugia ospita oggi un importante convegno intitolato "Ricordando Sisto Mastrodicasa: attualità e prospettive nel consolidamento strutturale e nel restauro architettonico: orientamenti scientifici e esperienze". L'evento, che si terrà nella storica Sala dei Notari di Perugia, è dedicato a Sisto Mastrodicasa, ingegnere perugino (1887-1983) il cui merito è stato quello di fornire una solida veste teorica e basi scientifiche alla diagnosi delle lesioni e al consolidamento delle costruzioni.

L'iniziativa vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche, tra cui: Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria; Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia; Massimo Mariani, Presidente del Centro Studi Sisto Mastrodicasa.

L'evento rappresenta un'occasione fondamentale non solo per riflettere sui risultati raggiunti nell’àmbito del consolidamento e del restauro degli edifici civili e monumentali, partendo dalle opere e dall’insegnamento dell’ingegner Mastrodicasa ma anche per delineare le prospettive e le strategie per proseguire nel percorso di conoscenza del patrimonio costruito, con l’obiettivo costante di preservarne l’integrità e l’identità.

La giornata di studi vedrà la partecipazione di esperti che approfondiranno diversi aspetti dell'eredità di Mastrodicasa:

  • Ing. Gianluca Fagotti, Coordinatore dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria: Gli insegnamenti di Sisto Mastrodicasa nell’evoluzione dell’ingegneria antisismica.
  • Maria Carmela Frate, Centro Studi Sisto Mastrodicasa: Il restauro architettonico secondo Sisto Mastrodicasa.
  • Emanuela Speranzini, Università degli Studi di Perugia: L’eredità di Sisto Mastrodicasa all’Università e gli attuali orientamenti della ricerca.
  • Stefano Vicarelli, autore del libro ‘Sisto Mastrodicasa. Arte e scienza nel dialogo con i muri’.

Sarà presente anche la discendente diretta di Sisto Mastrodicasa, Grazia Maria Cascio.

A corollario delle celebrazioni per ricordare Sisto Mastrodicasa, è stato inaugurato un busto in marmo a lui dedicato, opera del maestro Matteo Peducci. L'opera è stata collocata nei ‘Giardini Rosa e Cecilia Moretti Caselli – Sant’Ercolano’ ed è stata realizzata su iniziativa del Centro Studi Mastrodicasa, in collaborazione con la Città di Perugia.

Data: 
Giovedì, 22 Gennaio, 2026