Ricostruzione: primo decreto per danni pesanti con O.C. 100. Nuovi incontri formativi.

20 Luglio 2020

Grazie alle semplificazioni introdotte dall’ordinanza commissariale n. 100/2020 l’USR Umbria ha rilasciato la prima concessione contributiva – dopo quella per i danni lievi di qualche giorno fa - per la ricostruzione di una abitazione danneggiata gravemente dagli eventi sismici del 2016.

L’immobile è situato nel cratere e prevede interventi per oltre 750 mila euro. La pratica, presentata con la precedente procedura nel 2019, è stata integrata ai sensi dell’ordinanza n. 100/2020 il 15 luglio scorso: il decreto di concessione del contributo è arrivato in quattro giorni lavorativi.

In ogni caso, per eliminare o ridurre le attività e le procedure che aggravano il procedimento di rilascio del contributo, l’USR-Umbria sta svolgendo una assidua opera di sensibilizzazione e di informazione.

Dopo gli incontri in presenza che si sono svolto a Cascia, Foligno, Norcia e Spoleto, proseguono le  iniziative in modalità telematica, in collaborazione con la Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria.

Al fine di analizzare gli aspetti operativi e superare le problematiche riscontrate dai professionisti nella presentazione delle pratiche relative alla ricostruzione, martedì 21 luglio, alle ore 15:00 è previsto un incontro a Foligno, presso la Protezione Civile Regionale, promosso dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Umbria e degli Ordini delle province di Perugia e di Terni in collaborazione con l’Ufficio Speciale della Ricostruzione.

Al fine di consentire la più alta partecipazione dei professionisti verrà trasmessa in diretta streaming (per collegarsi: https://filecloud.regione.umbria.it/index.php/s/SzWitLKos2lok9r).

Sarà un incontro estremamente pragmatico in cui saranno affrontati e risolti casi studio reali, proposti dai professionisti stessi. Il question time, moderato dal giornalista Mario Sensini, si aprirà con i saluti introduttivi del presidente della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Umbria Marco Balducci,  dei presidenti degli Ordini di Perugia e Terni, Stefano Mancini e Simone Monotti e di Stefano Nodessi Proietti, direttore Governo del territorio, Ambiente, Protezione civile della Regione Umbria e Coordinatore USR-Umbria. Saranno presenti anche Filippo Battoni, dirigente ad interim ‘Servizio Ricostruzione privata’ USR-Umbria e Gianluca Fagotti, responsabile sezione ‘Erogazione contributi a privati’, Servizio Ricostruzione privata, USR-Umbria.

Data: 
Lunedì, 20 Luglio, 2020