Semplificazione: al via le nuove procedure dell'Ordinanza 100

24 Maggio 2020

Dal 25 maggio prendono il via le nuove procedure di semplificazione previste dall’Ordinanza 100. In questa occasione il Commissario per la Ricostruzione ha  voluto produrre degli strumenti di illustrazione e di approfondimento delle decisioni assunte al fine di rendere il più possibile agevole la lettura e l’applicazione delle nuove disposizioni da parte dei progettisti, degli uffici tecnici comunali, degli USR e degli altri attori della ricostruzione.

A tali importanti decisioni, seguirà nelle prossime settimane una nuova Ordinanza per aggiornare e meglio definire i rapporti con le professioni tecniche. Il legislatore e il Commissario hanno richiesto ai professionisti impegnati nella ricostruzione l’assunzione di responsabilità aggiuntive, alle quali si intende far seguire nuove disposizioni finalizzate a fornire un quadro di maggiori certezze sulle regole e sulle condizioni, anche economiche, di esercizio delle loro prestazioni.

Il lavoro del Commissario per la Ricostruzione, inoltre, proseguirà,  con la messa punto delle linee guida sui Programmi Straordinari di Ricostruzione, con procedure meno complesse per la ricostruzione delle Chiese ed entro l'estate verrà adottato un testo unico sulla ricostruzione privata che concluderà il percorso di semplificazione.

Fonte: https://sisma2016.gov.it/guida-ordinanza-100/

Foto di repertorio.

Data: 
Domenica, 24 Maggio, 2020