Anniversario sisma 30 ottobre 2016: le iniziative a Cascia, Norcia e Spoleto

28 Ottobre 2021

Nel giorno del quinto anniversario del sisma che il 30 ottobre 2016 ha colpito il Centro Italia, la memoria di quei giorni difficili viene ricordata in alcuni comuni umbri con una serie di iniziative.

A NORCIA, il 30 ottobre 2021, alle 7:40, in coincidenza con l’ora della terribile scossa, in piazza san Benedetto è previsto un momento di preghiera con la Parrocchia e la Comunità benedettina di Norcia. Saranno presenti Valentina Vezzali, Sottosegretario di Sato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport; Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale; Donatella Tesei, Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria; Giovanni Legnini, Commissario Straordinario per la Ricostruzione e il sindaco Nicola Alemanno.

Alle ore 8:30, presso il Centro di Valorizzazione di Via Solferino, è prevista l’inaugurazione e presentazione della mostra in slide show  dal titolo ‘Progetti per una città che si ricostruisce’. Seguirà, alle 9:15 la conferenza stampa per fare il punto sulla ricostruzione alla presenza del sindaco Alemmano, della Presidente Tesei e del Commissario Straordinario Legnini.

Alle 10:00, sempre nel Centro di Valorizzazione di Via Solferino, verrà presentato il progetto della basilica di San Benedetto: ‘Com’era e dov’era’ – una ricostruzione identitaria. Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Giuseppina Perla, assessore alla cultura del Comune di Norcia, del Soprintendente Speciale per le Aree Sisma del MiC, ing. Paolo Iannelli e della Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, arch. Elvira Cajano, sono previsti gli interventi dell’arch. Carlo Blasi sul tema ‘Ricostruzione e sicurezza’ e dell’ing. Nicola Berlucchi sul tema ‘Dal sisma al progetto di ricostruzione’. Le conclusioni sono affidate alla dott.ssa Marica Mercalli, Direttore Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale (Mic).

A CASCIA, nell’ambito della XX edizione della mostra mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia, presso i giardini Magrelli-padiglione dello zafferano, il 30 ottobre 2021 alle ore 11:30 è prevista una iniziativa per approfondire il processo di ricostruzione post sisma coordinata dall’ing. Stefano Nodessi Proietti, direttore regionale e dell’Ufficio Speciale Ricostruzione. Dopo i saluti istituzionali di Mario De Carolis,  sindaco di Cascia e di Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, sono previsti gli interventi dell’arch. Filippo Battoni, dirigente Servizio Ricostruzione pubblica dell’USR-Umbria; dell’ing. Gianluca Fagotti, dirigente Servizio Ricostruzione privata dell’USR-Umbria e dell’assessore regionale Enrico Melasecche Germini. Concludono la tavola rotonda l’ing. Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile e l’avv.to Giovanni Legnini, Commissario Straordinario.

A SPOLETO, infine, in occasione del quinto anniversario, l’archidiocesi di Spoleto-Norcia inaugura la sala ‘La bellezza ritrovata’ che ospiterà 22 opere d’arte ferite dagli eventi sismici del 2016 e recentemente restaurate grazie al lavoro dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria. La sala è stata realizzata grazie al contributo della ALES (Arte Lavoro e Servizi S.p.A), società in house del MIC, Ministero della Cultura. L’inaugurazione  è prevista il  29 ottobre 2021, alle ore 16, e si potrà visitare la sala accedendo dall’interno della basilica cattedrale. La sala farà parte del percorso museale ‘Arte dello Spirito, Spirito dell’Arte’.

Tutte le iniziative si svolgeranno secondo le norme vigenti anti Covid-19.

Data: 
Giovedì, 28 Ottobre, 2021