Sismabonus ed ecobonus: quesiti e soluzioni

22 Luglio 2021

Online la guida operativa - pdf, realizzata dal Dipartimento “Casa Italia” della Presidenza del Consiglio dei ministri e dall’Agenzia delle Entrate, che fornisce risposte ai quesiti sugli incentivi fiscali Sismabonus ed Ecobonus nei territori colpiti da eventi sismici.

La guida, rivolta alle strutture impegnate nei processi di ricostruzione e agli operatori del settore, fornisce chiarimenti utili alla risoluzione delle problematiche, di natura interpretativa e applicativa, legate alla fruizione dei contributi e delle agevolazioni fiscali disciplinate dall'articolo 119 del decreto Rilancio (decreto legge n. 34/2020). 

La guida è  articolata sotto forma di quesiti, analisi della problematica a essi sottesa e chiarimenti esplicativi, prospettando le soluzioni interpretative tramite risposte di agevole lettura. 

La ricostruzione e la riqualificazione delle aree del Paese duramente colpite dagli eventi sismici non possono prescindere dall'impiego diffuso delle predette agevolazioni fiscali, particolarmente convenienti per i contribuenti anche alla luce della facoltà di avvalersi delle opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito in alternativa alla diretta fruizione della detrazione in dichiarazione dei redditi.

Fonte: Dipartimento Casa Italia (https://bit.ly/3x0M8ZM)

 

 

Data: 
Giovedì, 22 Luglio, 2021