Todi, oltre un milione per i cimiteri del capoluogo

01 Marzo 2024

Sono stati trasferiti  dalla Struttura del Commissario all’Ufficio speciale ricostruzione dell’Umbria 1,1 milioni di euro per gli interventi di ricostruzione dei cimiteri di Todi.  

Il decreto del Commissario Straordinario fa seguito all’approvazione del progetto esecutivo, che riguarda la sistemazione delle chiese cimiteriali e dei loculi del vecchio e del nuovo cimitero urbano di Todi. Le due chiese saranno consolidate con l'uso di cerchiature metalliche, posizionamento di catene e il metodo dello scuci-cuci per riparare le discontinuità nei muri dove ci sono lesioni. Successivamente, si procederà con il rafforzamento dei blocchi loculi che sono stati costruiti negli anni ‘60 e ‘70, e che presentano danni sia nelle coperture, che nelle travi di cemento armato e nei marciapiedi.

Tutto ciò è frutto del grande lavoro di squadra tra la Regione Umbria,  la Struttura del Commissario e l'Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria finalizzato a restituire alle comunità spazi sicuri e funzionali dove poter onorare la memoria dei defunti. 

Fonte: https://sisma2016.gov.it/

Data: 
Venerdì, 1 Marzo, 2024