APPROVAZIONE GRADUATORIA E CONCESSIONE CONTRIBUTI
Contributi per la prosecuzione dell’attività e la ripresa produttiva a seguito del sisma del 2016 - Art. 20-bis del D.L. 189/2016 e Decreto del Ministero Sviluppo Economico e Ministero Economia e Finanze dell’11 agosto 2017, come modificato dal Decreto 6 giugno 2019 - Avviso pubblico adottato con il Decreto del Dirigente Delegato n. 600 del 16/07/2021
https://www.sismaumbria2016.it/altriavvisi/contributi-prosecuzione-della...
AMBITO DI INTERVENTO
Favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché delle imprese che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, insediate nelle province della regione Umbria nelle quali sono ubicati i comuni di cui agli allegati 1 e 2 al decreto-legge n. 189 del 2016, nonché, ai sensi dell’articolo 18-undecies del decreto-legge n. 8 del 2017, all’allegato 2-bis allo stesso
REQUISITI NECESSARI
Sono beneficiarie dei contributi le imprese, di qualsiasi dimensione, in possesso dei seguenti Requisiti di ammissibilità:
• iscritte nel registro imprese con una o più unità produttive, risultanti dal Registro delle imprese, ubicate in Umbria o titolari di partita IVA con luogo di esercizio dell’attività in Umbria;
• operatività in Umbria antecedente al 24 febbraio 2016;
• in caso di imprese artigiane, attività esercitata in tutti i settori (fatta eccezione per quelli dell’agricoltura primaria, della pesca e dell’acquacoltura);
• in caso di imprese non artigiane, attività esercitata nei settori tassativamente individuati nell’allegato 1 del Decreto;
• riduzione del fatturato non inferiore al 30 per cento, determinata ai sensi dell’articolo 1, comma1, lettera n) del Decreto (“La riduzione del fatturato è determinata come differenza tra il valore conseguito nei sei mesi intercorrenti tra il 19 gennaio 2017 e il 19 luglio 2017 e il valore medio dei medesimi sei mesi del triennio precedente. In caso di imprese beneficiarie operanti in Umbria da meno di tre anni precedenti gli eventi sismici, il fatturato medio è calcolato con riferimento al periodo in cui l’impresa è stata operante. Relativamente alle imprese beneficiarie costituite in forma di società di capitali, per fatturato deve intendersi la voce “ricavi delle vendite e delle prestazioni” di cui alla lettera A), punto 1), dello schema di conto economico di cui all’articolo 2425 del codice civile; relativamente alle altre imprese beneficiarie, per fatturato si intende l’”ammontare complessivo dei ricavi”, il cui importo è desumibile dal quadro “RS” dei modelli di dichiarazione dei redditi”).
CONTRIBUTI CONCEDIBILI
I contributi concedibili sono pari al 70% della riduzione del fatturato, come calcolata ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera e), e comunque in misura non superiore a euro 50.000,00 (elevato a euro 75.000,00 per le imprese in possesso del rating di legalità);
RISORSE FINANZIARIE DISPONIBILI
Le risorse finanziarie disponibili ammontano complessivamente ad euro 4.396.104,95 di cui il 50 per cento destinate esclusivamente alle imprese localizzate nei territori dei comuni di Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto e Vallo di Nera.
DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda (in bollo) per la concessione del contributo deve essere inoltrata esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata) in formato PDF al seguente indirizzo: usr.bandiegare@pec.regione.umbria.it indicando, obbligatoriamente, nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Articolo 20 bis D.L. 189/2016 – domanda di concessione contributi finalizzati alla ripresa economica“. Le domande per la concessione del contributo e gli allegati devono essere prodotti esclusivamente sulla modulistica predisposta, pena l’esclusione della stessa. Vanno presentate esclusivamente dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria al 31 DICEMBRE 2021, pena la irricevibilità delle stesse (Decreto del Dirigente n. 1015 del 24 novembre 2021).
Alla domanda dovrà essere allegata anche la documentazione necessaria alla liquidazione del contributo indicata all’art. 6 comma 10.
MODALITÀ DI CONCESSIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi sono concessi sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria redatta in ordine decrescente sulla base dell’entità, in percentuale, della riduzione del fatturato. A parità di punteggio ottenuto in termini di entità percentuale della riduzione del fatturato si applica l’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.
La graduatoria redatta secondo i criteri di cui ai punti precedenti è suddivisa in due sezioni separate:
a) La prima sezione è riservata esclusivamente alle imprese con sede operativa nei comuni di cui all’articolo 2, comma 2 ed è stilata fino all’ammontare della riserva di cui al medesimo articolo;
b) La seconda sezione è relativa sia alle imprese operanti nei comuni di cui all’articolo 2, comma 2 non finanziabili con la riserva di cui al medesimo articolo per incapienza di fondi, sia alle imprese con sede operativa nei restanti comuni umbri.
Nella domanda di contributo dovrà essere indicato il biennio per la determinazione dei costi di produzione scegliendo due esercizi consecutivi individuati tra quelli intercorrenti tra gli esercizi 2017 e 2020 compresi (2017-2018, 2018-2019 oppure 2019-2020).
Il contributo viene erogato in un’unica soluzione subordinatamente alla presentazione della documentazione di cui all’art. 6, comma 10. Per le imprese che scelgono come periodo di riferimento per la determinazione dei costi di produzione i bienni 2017-2018 oppure 2018-2019, l’erogazione avviene entro sessanta giorni dall’approvazione della graduatoria e conseguente concessione del contributo. Per le imprese che scelgono come periodo di riferimento per la determinazione dei costi di produzione il biennio 2019-2020 il contributo sarà liquidato entro sessanta giorni dalla presentazione della richiesta di liquidazione trasmessa ai sensi dell’art. 6, comma 11.
INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento è stata attivata dalla Regione Umbria una casella di posta elettronica dannoindiretto@regione.umbria.it alla quale accede il gruppo di lavoro preposto all'istruttoria delle domande che, sotto forma di FAQ (Frequentily Asked Questions) verranno pubblicate su questo sito (http://www.sismaumbria2016.it/faq). L'unità organizzativa cui è attribuito il procedimento è il Servizio Ricostrzuione Privata dell'Ufficio Speciale Ricostruzione Umbria. Responsabile del procedimento e il Dirigente del Servizio Ricostruzione Privata, ing. Gianluca Fagotti; indirizzo email: gfagotti@regione.umbria.it - Tel. 0742/630822. L'USR Umbria effettua l'istruttoria delle domande avvalendosi del supporto di un Gruppo tecnico composto dal personale dei Servizi regionali competenti rispetto alle tipologie di imprese beneficiarie, costituito presso la direzione regionale Sviluppo economico, agricoltura, lavoro, istruzione, agenda digitale
SCADENZA DOMANDE: 31 DICEMBRE 2021
Per informazioni: email:- dannoindiretto@regione.umbria.it.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Decreto del Dirigente n. 1015 del 24/11/2021 | 161.87 KB |
Decreto Dirigente Delegato n. 733 del 28/09/2021 | 174.15 KB |
Decreto Dirigente Delegato n. 600/2021 | 232.57 KB |
Allegato 1 - Disposizione attuative | 243.19 KB |
Allegato 2 - Domanda | 178.62 KB |
Allegato 2.1 - Dichiarazione art. 50 regolamento di esenzione | 111.12 KB |
Allegato 2.2. - Presentazione telematica della domanda di contributo | 53.16 KB |
Allegato 3 - Richiesta erogazione | 151.16 KB |
Decreto Dirigente Delegato n. 457/2022 | 196.51 KB |
Allegato - Graduatoria e concessione | 190.5 KB |